Disturbi al femminile: cause del prurito intimo

Il prurito intimo è quasi sempre legato ad una patologia di fondo delle parti intime delle donne per lo più. Le zone in questione sono molto delicate e spesso soggette a tali fenomeni. È importante comunque parlarne col ginecologo per indagare circa le cause del prurito, potrebbe trattarsi di candida, vaginiti o prurito causato da rapporti sessuali non protetti che hanno provocato malattie.

Quali fattori scatenano il prurito intimo?

Quando il prurito è avvertito internamente si parla di infezioni come la candida- caratterizzata da perdite biancastre e lattiginose, o vaginosi batteriche. Il prurito esterno invece può aversi a causa di utilizzo di indumenti stretti o intimo sintetico che non permette alla zona di respirare, creando umidità (terreno fertile per la proliferazione di funghi e batteri), cistite, vestibolite vulvare che consiste in una infiammazione cronica della parte esterna della vagina.

Ascolta i consigli di un professionista

Il ginecologo dopo un’accurata visita potrà giungere alla diagnosi per poi prescrivere la cura adeguata. Di solito vengono prescritti antibiotici contro le infezioni batteriche, antistaminici in caso di allergie, antimicotici per combattere i funghi, come nel caso della candida Albicans. È possibile contrastare il prurito anche dall’interno con ovuli, creme e lavande.